Sergio Endrigo. La Voce Dell’Uomo – Sergio Endrigo

Catalogo

Bibliografia_LaVoceDellUomo

Sergio Endrigo. La Voce Dell’Uomo

Categoria:

Descrizione prodotto

Bibliografia_LaVoceDellUomodi Doriano Fasoli e Stefano Crippa
ed. Edizioni Associate Editrice Internazionale srl © 2002
<<Sergio Endrigo scrive e incide canzoni fin dal lontano 1962. Tuttavia in più di quarant’anni di carriera solo due volte qualche autore si è ricordato di lui. Vent’anni fa è stato Vincenzo Mollica con il libro “Sergio Endrigo“. Lo scorso anno è stato Doriano Fasoli con questo volume. Appassionati e ammiratori hanno dovuto attendere tanto – troppo – ma l’attesa non è stata vana e la loro pazienza è stata premiata dal lavoro di Fasoli e dei suoi collaboratori. “Sergio Endrigo. La voce dell’uomo” è infatti un’opera completa ed esaustiva che fa il punto su tutto ciò che sono state l’opera e l’arte del cantautore istriano.
Il libro si apre con le testimonianze dirette di Bruno Lauzi e Marisa Sannia, due interpreti la cui vita artistica si è intrecciata più volte con quella di Sergio. Un breve ma sentito omaggio a quello che salutano come un “diponibilissimo essere umano, buono, gentile“, “poeta nei pensieri, nella semplicità, nella vita“.
A seguire Stefano Crippa tiene poi una interessante cronistoria commentata dell’Endrigo cantante: dai lontani anni delle balere fino ai festeggiamenti dedicatigli dal Premio Tenco nel 2001, passando per gli album pubblicati, le collaborazioni avute, i Festival di Sanremo…
La terza parte del libro raccoglie la lunga intervista di Sergio Endrigo rilasciata a Doriano Fasoli: e ritroviamo l’Endrigo capace di creare curiosità con i suoi racconti di storie, incontri, amori e amicizie. L’intervista finisce ma continuano i ricordi di Sergio, raccolti da Luciano Ceri, che si concentrano poi sulle sue canzoni: aneddoti, curiosità, retroscena che si nascondono dietro ai suoi maggiori successi.
La parte conclusiva del libro è riservata ai testi delle sue canzoni e alla parte discografica: quest’ultima, curata da Luciano Ceri, dettagliata, completa, totale e definitiva (non mancano infatti neppure le stampe peruviane o sovietiche!).
Finalmente un libro “su” Sergio Endrigo. Insomma…il libro che mancava!>>
[Matteo Perazzi]
Autori
Doriano Fasoli
scrittore, critico, giornalista e sceneggiatore, si occupa soprattutto di psicoanalisi e di letteratura. Ha prestato la sua collaborazione a quotidiani (L’Unità, La Repubblica-Mercurio, Il Manifesto, Paese Sera, Il Corriere della Sera), riviste (Panorama, Epoca, Linea d’Ombra, Rinascita, Flash Art, Close Up), trasmissioni radiofoniche e televisive. Ha pubblicato: “Fernando Birri. Il nuovo cinema latino-americano” (1988), “Spazio Stelle Voci. Il colore della poesia” (con Mario Luzi, 1991), “A partire da Freud” (1993), “Etica e psicoanalisi” (a cura, 1994), “Un destino itinerante” (con Elémire Zolla, 1995), “Fabrizio De André. Passaggi di tempo” (1989-95-96-99-2000).
Stefano Crippa
segretario di redazione presso il quotidiano Il Manifesto, si occupa da anni anche di recensioni di concerti ed eventi musicali. E’ inoltre fra i collaboratori fissi del settimanale Alias. Nelle scorse stagioni, collaborazioni anche per Extra (1995) e il quotidiano Il Giorno (1997).

Luciano Ceri
giornalista musicale, collabora con la rivista Chitarre e con Musica!, supplemento del quotidiano La Repubblica. Ha condotto varie edizioni del Notturno Italiano e di Steronotte, ed altri programmi sulle 3 reti radiofoniche RAI. Ha pubblicato “Mondo Beat. Musica e costume nell’Italia degli anni Sessanta” (insieme ad Ernesto De Pascale, 1993) e “Pensieri e Parole. Lucio Battisti – Una discografia commentata” (1996). Ha inoltre curato la compilazione discografica “Luna di giorno- Le canzoni di Pier Paolo Pasolini (1995) e, per il volume “Fabrizio De André. Passaggi di tempo”, la discografia completa dell’artista.